Home » Le attività

Funzione Sviluppo Riserva della Biosfera Unesco

Le Riserve della Biosfera sono territori dinamici, dei quali l'uomo non solo è parte integrante ma anche attore principale di uno sviluppo economico rispettoso dell'ambiente, di una gestione responsabile delle risorse naturali, della conservazione della biodiversità e di una crescita culturale e sociale partecipata e condivisa. Tutto questo a vantaggio dell'intera comunità.

Le tre funzioni della Riserva della Biosfera:

  1. conservazione di paesaggi, ecosistemi, specie e diversità
  2. sviluppo economico e sociale ecologicamente sostenibile
  3. educazione, ricerca e formazione su ambiente e sviluppo sostenibile

Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall'UNESCO negli anni '70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre la perdita di biodiversità biologica e culturale. Il programma ha portato al riconoscimento delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri si impegnano a gestire nell'ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.

Scopo della proclamazione delle Riserve non è una stretta tutela degli habitat naturali, ma piuttosto la dimostrazione dell'importanza di una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi nei quali vive, ovvero la creazione di siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

Gli obiettivi principali per lo sviluppo sono:

  • Conservare e valorizzare i paesaggi legati ad attività agro silvo pastorali di tradizione e, oggi a rischio di riduzione o abbandono, come le foraggere collinari del parmigiano-reggiano, i pascoli di crinale, i terrazzamenti in Lunigiana e Garfagnana. "Paesaggi culturali" che sottendono ecosistemi funzionanti in armonia con attività umane di qualità; risorse fisiche e processi di buona qualità costitutivi del capitale naturale su cui investire per il futuro.

  • Sostenere l'agricoltura di montagna, estensiva e di qualità. In agricoltura il recupero e la tutela della diversità sociale e culturale collegata alle caratteristiche del territorio sono elementi in grado di contrastare fenomeni ben noti nelle aree rurali-marginali, quali: disoccupazione, disaffezione dei giovani, invecchiamento della popolazione, spopolamento, fragilità del territorio. Valorizzare la diversità socioeconomica intesa come bacino di competenze significa quindi: sostenere le produzioni endemiche e di qualità (DOP, DOCG, IGP…) l'agricoltura biologica e la forestazione sostenibile; promuovere la multifunzione agricola (in particolare alla manutenzione del territorio, alla produzione di energie rinnovabili ed all'offerta di turismo rurale); incoraggiare i processi di ritorno alla micro-agricoltura anche con "nuove-antiche" produzioni.

  • Promuovere il turismo sostenibile attraverso la presa coscienza, secondo i dettami della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, dell'importanza di ridurre e gestire gli impatti ambientali dei flussi turistici; con lo sviluppo dell'eco-turismo e del turismo naturalistico (in relazione anche al turismo scolastico), l'attenzione all'accessibilità del territorio per una corretta fruizione, il sostegno alle forme di Turismo Responsabile di Comunità, l'innovazione dell'offerta in tutte le stagioni e su tutto il territorio, il sostegno alla relazione tra turismo e agroalimentare.

  • Valorizzare la cultura e la storia: sottolineare la storia del rapporto intrinseco tra uomo e biosfera attraverso i segni e lo studio delle epoche passate, dalle Statue Stele di Lunigiana alle tracce degli insediamenti dei Liguri, dal patrimonio di castelli e di pievi d'epoca Matildica, ai palazzi dei Malaspina, degli Este, dei Vallisneri, fino al "Maggio", alla storia moderna, dal Risorgimento alla Resistenza, ad oggi.

Gli obiettivi specifici della mission della Riserva dell'Appennino tosco - emiliano ci sono:

  • Motivazione e crescita del capitale umano - delle persone e delle comunità - come motori di sviluppo socio - economico per le popolazioni locali e a garanzia di tutela degli ecosistemi

  • Promuovere un turismo consapevole e sostenibile

  • Diffondere l'educazione alla sostenibilità

  • Sostenere l'agricoltura di montagna, tradizionale, estensiva e di qualità

  • Favorire la transizione ecologica delle imprese

Il programma MAB e le Riserve della Biosfera sono gli strumenti indicati da Unesco per perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sustainable_development