Dopo lo stop imposto dalla pandemia torna nel 2022 UPVIVIUM, il contest enogastronomico a Km zero che vede protagonisti ristoratori e produttori agroalimentari di Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane: Appennino tosco-emiliano, Delta Po, Sila, Monte Grappa, Valle Camonica, Isole di Toscana.
"Con questa iniziativa pensata per il mondo della ristorazione e rurale - spiega Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell'Appennino tosco-emiliano - si vuole valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane, evidenziando lo stretto legame che vi è tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, accrescendo il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti."
Nell'edizione 2022, il concorso prevede prima una fase locale, in cui ciascuna Riserva della Biosfera determinerà la propria squadra vincitrice, composta da un esercizio di ristorazione ed almeno un produttore agroalimentare del territorio. I vincitori delle sei Riserve di Biosfera partner di progetto, si contenderanno quindi il primato nazionale con un contest live, valutati da docenti e chef di ALMA presso la prestigiosa sede di Colorno.
Per la Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano sono 18 le squadre contendenti che proporranno il proprio "Piatto UPVIVIUM", accompagnato da vini, birre o bevande analcoliche del territorio, nei fine settimana dal 19 agosto al 25 settembre 2022.
Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Ravioli di farro della Garfagnana DOP, ripieni di ricotta, Parmigiano Reggiano DOP e bietoline d'estate, al burro fuso e brunoise di aglio orsino in agrodolce, accompagnati da acqua da decotto di foglie di gelso ed erbe selvatiche
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì, sabato e domenica e nel pranzo di domenica
Per prenotazioni: 3495295380
Giuncugnano (LU)
Farrotto IGP della Garfagnana al pure di lamponi, formaggio fuso e pancetta croccante, accompagnato da birra artigianale al farro
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì, sabato e nei pranzi di sabato e domenica
Per prenotazioni: 3485497606
Campaiana di Villa Collemandina (LU)
Polenta farina di neccio della Gargfagnana DOP in accostamento a salumi e fritti acidulati, accompagnata da birra artigianale al farro
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica (ad eccezione del 3-4,10-11 settembre)
Per prenotazioni: 3331233285
San Romano in Garfagnana (LU)
Minestrone di farro IGP della Garfagnana con lardo, fagiolo turco grigio della Garfagnana, pesto di basilico e pecorino, accompagnato da birra artigianale di farro.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi e nelle cene di sabato e domenica
Per prenotazioni: 3339406560
Fanano (MO)
Pappardelle di Farina di Castagne con cipolla rossa, guanciale e noci, accompagnate da rosso fermo Bucamante
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica e nella cena di sabato
Per prenotazioni: 053668028
Palagano (MO)
Torta di patate e riso della Val Dragone, accompagnata da birra artigianale Ninfa
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica e nella cena di venerdì e sabato (ad eccezione del 9,10 e 11 settembre)
Per prenotazioni: 3355782441
Podenzana (MS)
Cremosa di ricotta di pecora massese panna di latte vaccino, su crumble di farina di castagne DOP della Lunigiana, impreziosita da gocce di riduzione di China "Clementi" e miele di castagno DOP della Lunigiana, accompagnata da un succo di mela rotella.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi e nelle cene di sabato e domenica
Per prenotazioni: 0187410106
Apella di Licciana Nardi (MS)
Degustazione della trota in diversi assaggi: cruditè di Trota salmonata aromatizzata, frittella di Trota mantecata su maionese aromatizzata all'erba luigia, Crostone di Marocca di Casola presidi slow food a base di Farina di Castagne della Lunigiana DOP con Fonduta di Formaggi e composta di Cipolle di Treschietto; filetto di trota arrotolato nel Lardo di Colonnata IGP in crosta di mirtilli d'Appennino su vellutata di Fagioli di Bigliolo. Il tutto accompagnamento da Birra di Castagne.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica e nelle cene di venerdì, sabato e domenica
Per prenotazioni: 0187 421203
Filattiera (MS)
Vasocottura di fagioli e trota iridea con "panzanella lunigianese" e sua maionese, accompagnata da un calice di vino bianco biologico.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica e nelle cene di venerdì, sabato e domenica (ad eccezione del 10 settembre)
Per prenotazioni: 3482681830
Parma
Gnocchi piastrati di patata Quarantina Prugnona su fondo di salsa delle loro bucce, lumache, salsa di fegato di lumache, aglio nero, erbe di campo accompagnati da lambrusco "nero".
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì e sabato (ad eccezione del 19 e 20 agosto)
Per prenotazioni: 0521206001
Valditacca di Monchio delle Corti (PR)
Trota della val Cedra in diverse texture, mousse, filettino scottato, pelle soffiata, con verdure in agrodolce su prato di pane alle erbe e salsa alla Malvasia, accompagnato da Sauvignon di Torrechiara.
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì e sabato e nei pranzi di sabato e domenica (ad eccezione del 16,17 e 18 settembre)
Per prenotazioni: 3472997954
Corniglio (PR)
Hamburger di suino nero di Parma con trito di borraggine su fondo di salsa di castagne in agrodolce con gocce di frutti di bosco, pancetta croccante, cialda di Parmigiano Reggiano DOP e fiocchi di sal maldon, accompagnato con birra di castagne artigianale.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi e nelle cene di sabato e domenica
Per prenotazioni: 3475990011
Capriglio di Tizzano Val Parma (PR)
Patè di fegato d'Oca Romagnola ai fiori di artemisia, salsiccia d'oca in farina di castagne e fritta in strutto d'oca, magoncini d'oca cotti al coccio, filetto d'oca affumicato al legno di faggio su letto di tarassaco, in abbinamento, maionese d'uovo d'oca al basilico, salsa rossa di triplo concentrato di Riccio di Parma, marmellata agrodolce di fiori di cipolla. Il tutto accompagnato da una tisana di bacche rosse ed erbe di Appennino di agrichef.
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì, sabato e domenica
Per prenotazioni: 3382628348
Civago di Villa Minozzo (RE)
Tagliolini alla farina di castagne, alla carbonara, accompagnati da birra bianca di Garfagnana.
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì e nei pranzi di sabato e domenica
Per prenotazioni: 3483040868
Succiso di Ventasso (RE)
Gnocchetti di castagne e patate con salsiccia, scaglie di pecorino di Succiso e zafferano, accompagnati da Vino Ottocento nero.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica e nelle cene di sabato (ad eccezione del 17 e 18 settembre)
Per prenotazioni: 3476039099
Castelnovo ne' Monti (RE)
Petto d'anatra CBT con salsa al balsamico "il principe nero 7 anni" e brunoise di patate BIO Petto d'anatra CBT con salsa al balsamico "il principe nero 7 anni" e brunoise di patate Bbio, accompaganto da Barsagnina IGT.
Produttori partner:
Piatto disponibile nei pranzi di sabato e domenica e nelle cene di venerdì e domenica (ad eccezione del 9,10 e 11 settembre)
Per prenotazioni: 3348040534
Quattro Castella (RE)
Battuta di bufalo allevato sulle colline reggiane allo stato semi-brado, aromatizzato al sale di Cervia, olio d'oliva e capperi, servito all'interno di una lamella di daikon cotta nell'estratto di barbabietole e polvere di porcini, con un croccante di farina di riso ai semi di zucca e semi di girasoli, spuma di Parmiggiano-Reggiano DOP affumicato al legno di faggio, accompagnato da lambrusco "rosa Matilde.
Produttori partner:
Piatto disponibile nelle cene di venerdì, sabato e domenica
Per prenotazioni: 0522/1751552
Contribuisci anche tu all'esito del concorso!
Mediante la votazione on-line sulla pagina Facebbok della Riserva della Biosfera, tutti possono esprimere il proprio "Mi Piace" sulla foto di uno o più dei piatti in concorso su www.facebook.com/media/set/?set=a.1812988829032585&type=3
Sulla base dei "mi piace" ottenuti sarà stilata la classifica provvisoria e saranno individuate una squadra per provincia (PR; RE; MO; MS; LU) che accederanno alla finale locale che si terrà Mercoledì 12 ottobre presso la sede di Colorno (PR) di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, durante la quale gli chef di ALMA eleggeranno il vincitore UPVIVIUM 2022 della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano e che ne difenderà i colori nella finale nazionale confrontandosi con i vincitori delle altre Riserve di Biosfera in concorso.